Casa Museo “Pietro Malossi”

Casa Museo Pietro Malossi
Casa museo
Indirizzo: Via Maglio 51, Ome (BS)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale
Accesso disabili: Parziale

La Casa Museo "Pietro Malossi" è situata nel Borgo del Maglio di Ome, nell’edificio dove abitò Andrea Averoldi, l’ultimo fabbro a lavorare al Maglio secondo le tecniche tradizionali.
Espone le collezioni di Pietro Malossi, antiquario bresciano curioso ed eclettico, che ha raccolto attorno a sé più di 10.000 beni che compongono la sua personale “Camera delle meraviglie”: armi antiche, sculture in avorio, monete e testimonianze di diversi settori del lavoro artigianale, dipinti e oltre 6000 stampe tra xilografie, litografie e calcografie.
Una sala del museo è dedicata alla colelzione di Francesco Gino Medici, maestro incisore e scultore nato a Ome. La Collezione consiste in una cinquantina di oggetti prodotti dallo scultore  riguardanti medaglie, sculture, matrici e attrezzi da lui utilizzati nel suo lavoro di incisore.

La Casa Museo “Pietro Malossi” è stata riconosciuta come Raccolta Museale nel 2009.