Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari

Museo etnografico del ferro
Etnografia e antropologia
Indirizzo: Via Artigiani 13, Bienno (BS)

Accesso disabili: Parziale

Il Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari di estende in diverse sedi museali ospitate nelle antiche fucine biennesi nel Centro Storico del Borgo. Il Mulino Museo è la prova tangibile di come la cultura del lavoro Biennese sia sopravvissuta ai secoli e insieme alla Fucina Museo, costituisce il nucleo originario del Museo.

Il Mulino Museo documenta le attività agro-silvo-pastorali, legate all’allevamento del bestiame, alla lavorazione latte, alla fienagione, alla cerealicoltura, alla lavorazione dei campi, al trasporto, alla viticoltura, alla frutticoltura, all’orticoltura, alla silvicoltura, all’apicoltura, alla lavorazione della lana, alla tessitura, alle suppellettili e all’arredo, agli abiti e all’economia familiare, alla religiosità popolare.

La Fucina Museo espone oggetti e strumenti legati all’intero ciclo della lavorazione del ferro, dall’estrazione del minerale al prodotto finito e durante le visite guidate è possibile ammirare i fabbri al lavoro con gli storici magli ad acqua. Poco lontano dalla Fucina Museo si trovano la Fucina Ludoteca, ospitata nell’ex Fucina Comensoli, che svolge la funzione di polo educativo per i ragazzi, e la Scuola di Forgiatura, presso l’ex Fucina Franzoni.

ll Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari è stato riconosciuto come Museo provvisoriamente nel 2004 e definitivamente nel 2007.