Museo Civico Archeologico della Valtenesi

Archeologia
Indirizzo: Via della Rocca 20, Manerba del Garda (BS)

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale

Il Museo Civico Archeologico della Valtenesi è parte integrante della Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda, ne costituisce l’ingresso ed è luogo di approfondimento delle tematiche.
Sorge in posizione “strategica” lungo la salita che conduce alla sommità della Rocca. Il percorso espositivo, sviluppato su due livelli, valorizza in special modo le realtà archeologiche e gli aspetti paesaggistici, naturalistici e i contesti insediativi del territorio di Manerba del Garda: il sito pluristratificato della Rocca e del Sasso; quello della Pieve di Santa Maria e quello di località S. Sivino, sulle rive del lago, con resti di un abitato palafitticolo dell’Età del Bronzo che fa parte del Sito UNESCO "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino".

Il Museo Civico Archeologico della Valtenesi è stato riconosciuto come Raccolta Museale nel 2009.