Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" a Milano
Scienza e tecnica
Indirizzo: Via San Vittore 21, Milano

Tipo riconoscimento: Museo
Accesso disabili: Parziale

Situato in un monastero olivetano costruito agli inizi del ‘500, è il più grande museo tecnico-scientifico italiano. Ha come obiettivo lo sviluppo della cittadinanza scientifica, cioè la consapevolezza e il complesso di competenze utili per comprendere le implicazioni della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana. Le attività educative, basate sulle metodologie dell'educazione informale, promuovono il coinvolgimento attivo, l’esplorazione e la sperimentazione.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Museo nel 2004.

Il ricco patrimonio conservato all'interno del Museo è catalogato in Lombardia Beni Culturali.