Orto Botanico Città Studi

Orto botanico
Indirizzo: Via Golgi 18, Milano

Tipo riconoscimento: Raccolta Museale

Di proprietà dell'Università degli Studi di Milano, l'Orto si estende su un'area di 25 mila metri quadrati che accoglie numerose specie di piante, sia autoctone sia esotiche. Le tre serre sono strutture all’avanguardia dedicate alla ricerca, con reparti a controllo climatico automatizzato, pensati per il contenimento fisico/biologico e per il mantenimento in purezza delle specie vegetali. L'Orto è stato concepito sia per il sostegno alla ricerca e alla didattica sia per avvicinare il vasto pubblico alla conoscenza delle specie vegetali.

All’Orto Botanico Città Studi è dedicata una sezione all’interno del VUMM – Virtual Unimi Museum, il nuovo spazio virtuale che illustra il vasto patrimonio artistico e scientifico di proprietà dell’Università degli Studi di Milano.
L’Orto Botanico è inoltre protagonista di uno dei video della serie “La Statale e i suoi tesori”, progetto realizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con Abbonamento Musei Lombardia e Regione Lombardia.

L'Orto Botanico Città Studi è stato riconosciuto da Regione Lombardia come Raccolta Museale nel 2004.